La mia proposta

La mia proposta terapeutica è un processo di educazione alimentare che ha l’obiettivo di fornire al paziente la capacità di utilizzare le proprie risorse e le proprie capacità per gestire l'alimentazione e i problemi a essa legati.

Penso che prescrivere semplicemente una dieta a un paziente che chiede di affrontare il proprio peso in eccesso non sia sufficiente a risolvere un problema così complesso. Se le origini sono in fattori psicologici, biologici e ambientali, qualunque intervento mirato a ridurre tale peso dovrebbe porsi l'obiettivo di identificare questi elementi, affrontarli e trovare una soluzione. Nella quotidiana pratica questo avviene assai raramente.

Il lavoro educativo si basa sulle esperienze del paziente. Al contrario di un approccio dietetico classico semplicemente prescrittivo (che richiede un paziente "perfetto"), il percorso individua tali errori come il momento più importante della terapia stessa, poiché offrono alla persona la possibilità di osservare ed eventualmente affrontare il problema stesso.