La giusta alimentazione a mensa

Scuole, case di riposo, cliniche e ospedali, comunità e case famiglia, ma anche aziende o enti pubblici, hanno la necessità di dover fornire ogni giorno un servizio di ristorazione. L'organizzazione del servizio deve prevedere la giusta attenzione all’igiene, alla sicurezza ed alla qualità degli alimenti. La moderna ristorazione collettiva prevede l'elaborazione di tabelle dietetiche per fasce d'età che in alcuni casi devono essere approvate e validate dall'ASL di appartenenza per verificare l’appropriatezza nutrizionale dei pasti offerti. Inoltre, una formulazione appropriata dei pasti permette un risparmio economico e una riduzione degli scarti.

In ogni caso il pasto fuori di casa rappresenta un'occasione di primaria importanza per promuovere i principi della corretta alimentazione specie tra bambini e ragazzi. Una proposta di menù equilibrati, che tengano conto sia dei gusti sia dei fabbisogni nutrizionali, permette di educare direttamente a tavola e prevenire l'obesità e il sovrappeso.

Il nutrizionista può essere un consulente prezioso affinché gli alimenti proposti risultino conformi a tutti i parametri richiesti dalle normative vigenti con il raggiungimento di qualità nutrizionali e funzionali che soddisfano le necessità dei consumatori.

Posso fornire consulenze per:

  1. Elaborazione tabelle dietetiche:
    • Asili, scuole per l'infanzia, scuola primaria e secondaria;
    • Università;
    • Case di riposto per anziani;
    • Cliniche, ospedali, case di cura;
    • Catering aziendale;
    • Comunità di recupero e case famiglia; anche da sottoporre all’approvazione del SIAN secondo la Determina n. 2077 del 11 giugno 2007 della Regione Lazio.

  2. Parere predisposizione capitolati per i servizi di ristorazione

  3. Pareri conformità etichette nutrizionali secondo la 77/1993 (dall’1 gennaio 2014 per le carni macinate e dal 13 dicembre 2014 ci sarà il nuovo Regolamento1169/2011)

  4. Interventi di educazione nutrizionale per le comunità (anche per dare piena attuazione alla citata Determina Regionale)

  5. Interventi di educazione per gli operatori addetti alla preparazione degli alimenti (OSA) e rilascio attestazione

  6. Pareri per l'igiene e la sicurezza alimentare con prima stesura o revisione del manuale HACCP secondo la ISO 22000

  7. Effettuare Audit interni e di seconda parte secondo l’ISO 19011 per la verifica di quanto previsto dai regolamenti 853 e 854
  8. Controlli microbiologici di attrezzature e locali