placcaUna alimentazione ricca di zuccheri e grassi che porti ad un eccessivo assorbimento del glucosio da parte delle cellule del sistema immunitario (macrofagi), che risiedono in placche arteriose, può essere la causa delle malattie coronariche (coronary artery disease – CAD).

Ad affermarlo uno studio condotto dai ricercatori della Stanford University School of Medicine, pubblicato sulla rivista The Journal of Experimental Medicine“.

La maggior parte di noi sviluppa la placca arteriosa nel corso della propria vita“, ha detto la prof.ssa Weyand coordinatrice dello studio. “Accumulo di placca può cominciare presto nella vita, con depositi a volte evidenti negli individui di età inferiore anche a 15 o 20 anni, e progredisce costantemente con l’avanzare dell’età. Quando questi depositi diventano abbastanza gravi, possono limitare il flusso di sangue“. La placca è costituita principalmente da lipidi, ma contiene anche le cellule immunitarie – i macrofagi.

Dallo studio è emerso che i livelli di radicali liberi all’interno di macrofagi derivati da pazienti sono stati il doppio di quelli dei macrofagi derivati da soggetti sani. La produzione di questi radicali liberi è dovuta alla combustione di zuccheri e acidi grassi, lavoro svolto dai mitocondri.
Uno dei risultati più sorprendenti della ricerca è che alti livelli di radicali liberi inducono un cambiamento che aumenta sostanzialmente la produzione di citochine pro-infiammatorie. 

Ricordiamo che la dieta mediteranea può aiutarci a mantenere una alimentazione equilibrata!               

 


The glycolytic enzyme PKM2 bridges metabolic and inflammatory dysfunction in coronary artery disease
Tsuyoshi Shirai, Rafal R. Nazarewicz, Barbara B. Wallis, Rolando E. Yanes, Ryu Watanabe, Marc Hilhorst, Lu Tian, David G. Harrison, John C. Giacomini, Themistocles L. Assimes, Jörg J. Goronzy, and Cornelia M. Weyand
J Exp Med jem.2015 0900. Published February 29, 2016, doi:10.1084/jem.20150900

Fonte www.progettoasco.it

                         

Be Sociable, Share!

Sorry, the comment form is closed at this time.