Nel trattamento dell’obesità, oltre una dieta ipocalorica, è utile associare l’attività fisica . Quale esercizio fisico è efficace nel ridurre il peso corporeo e nel modificare la composizione corporea?
Per rispondere a questa domanda alcuni ricercatori dell’Università di Madrid hanno condotto uno studio.
Sono stati confrontati gli effetti di diversi programmi di attività fisica, in combinazione con una dieta ipocalorica, su varie misure antropometriche e sulla composizione corporea in soggetti con obesità. Novantasei persone (uomini: n = 48; donne: n = 48; età compresa: 18-50 anni) hanno partecipato a un programma della durata di 22 settimane. Essi sono stati distribuiti in quattro gruppi: allenamento di forza (S; n = 24), allenamento di resistenza (E; n = 26), forza combinata + allenamento di resistenza (SE; n = 24), e raccomandazioni per l’attività fisica (C; n = 22). Alla fine dell’intervento, miglioramenti significativi sono stati osservati all’interno dei gruppi in termini di peso corporeo e di massa grassa totale. Non sono state osservate, invece, differenze tra i gruppi, in termini di altre variabili antropometriche o della composizione corporea. Inoltre, tutti i gruppi hanno aumentato la loro attività fisica totale in equivalenti metabolici (MET) a settimana, durante l’intervento, ma con nessuna differenza tra i gruppi. Quindi, non solo l’opzione tra esercizio fisico o dieta ipocalorica non è contemplata; la persona con obesità deve sottoporsi ad entrambi! L’importante non è il tipo di esercizio. E’ FARE attivita’ fisica. E, se si modifica il proprio stile di vita, possiamo mantenere nel tempo i risultati!
Change in weight and body composition in obese subjects following a hypocaloric diet plus different training programs or physical activity recommendations. J Appl Physiol (1985). 2015 Apr 15;118(8):1006-13. doi: 10.1152/japplphysiol.00928.2014. Epub 2015 Feb 26.
Sorry, the comment form is closed at this time.