Disturbi dell’umore e problemi di peso sono due condizioni che possono presentarsi contemporaneamente, soprattutto nelle donne, e possono determinare un circolo vizioso di comportamenti e stati d’animo che non favoriscono il trattamento delle due condizioni.
Inoltre, non sempre è possibile stabilire un relazione precisa di causa ed effetto perchè ciascuna sembra favorire l’altra, e viceversa.
È dunque possibile curare queste due condizioni contemporaneamente, favorendo così un circolo virtuoso di remissione da entrambe?
Uno studio dell’Università del Massachussets dice che è possibile. Applicando la terapia comportamentale unita ad un intervento di modifica dello stile di vita si favorisce più efficacemte il recupero del benessere psicologico e miglioramento della condizione di obesità.
Nello studio gli autori hanno destinato un gruppo di donne adulte (età media 45 anni) affette da disordine depressivo maggiore ad un breve periodo di trattamento comportamentale per la terapia della depressione seguito dall’intervento vero e proprio di modifica dello stile di vita, oppure ad un programma castituito unicamente dal secondo tipo di intervento.
A distanza di sei mesi dall’inizio del trattamento, emergeva che entrambe le strategie adottate determinavano una significativa, ma tuttavia simile riduzione del peso corporeo nelle partecipanti.
Tuttavia, solo l’intervento combinato correlava con un netto miglioramento nei punteggi del test psicometrico Beck Depression Inventory-II a sei e dodici mesi dall’inizio del programma e, chi aveva presentato una remissione del problema psicologico entro i sei mesi, aveva anche le più marcate variazioni di peso.
Sarebbe dunque possibile, secondo questi risultati, utilizzare la sinergia degli interventi e instaurare così quel circolo virtuoso che favorisce la soluzione di queste due condizioni intimamente e pericolosamente associate.
Sorry, the comment form is closed at this time.