Che l’obesità sia un problema di tipo medico, comincia ad essere a chiaro a molti. Non sempre però è chiaro che gli stessi problemi siano possibili anche in pediatria.
Secondo un abstract presentato a inizio novembre all’American Heart Association’s Scientific Sessions di Orlando (Florida), i bambini obesi possono manifestare segni di patologia cardiaca già all’età di 8 anni .
I ricercatori, utilizzando le tecniche di imaging hanno messo a confronto il cuore di 20 bambini obesi con quello di 20 bambini non obesi, evidenziando che la muscolatura cardiaca dei bambini obesi è ispessita del 12%, segno precoce di malattia cardiaca. Dai dati ottenuti, il 40% dei bambini obesi sono stati classificati ad “alto rischio” a causa dell’ispessimento cardiaco.siano possibili.
Jing L, Friday CM, Suever JD, et al. Obese children with concentric hypertrophy and impaired cardiac strain: a potentially high-risk subgroup identified with cardiac magnetic resonance. Abstract presented at: American Heart Association’s Scientific Sessions 2015; November 7-11, 2015: Orlando, Fla.
Sorry, the comment form is closed at this time.