Le noci, come altra frutta secca, sono un alimento tipico della Dieta Mediterranea. Rappresentano un’importante fonte di acidi grassi essenziali (omega-3) folati e vitamina E e alcuni studi hanno sottolineato la loro probabile azione preventiva. Recente è lo studio di intervento nella prevezione del tumore al seno.Il Nurses Health Study suggerisce un effetto anche sul diabete tipo2 e sull’emoglobina glicata. Aggiungere qualche noce al giorno è un sistema semplice ed efficace per migliorare la qualità della dieta e contribuire al controllo di alcuni fattori di rischio, in particolare nelle persone ad alto rischio di diabete? Una ricerca appena pubblicata su BMJ Open Diabetes Research & Care suggerisce di si.
Lo studio appena pubblicato riguarda persone (31 uomini e 81 donne, di età compresa tra 25 e 75 anni), ad aumentato rischio di diabete che sono stati divisi in due gruppi, uno dei quali consuma 56 grammi di noci al giorno (pari a 366 calorie). All’altro gruppo veniva chiesto di evitare del tutto l’assunzione di noci per i successivi 6 mesi. Dopo tre mesi di pausa da questa prima parte dello studio, i due gruppi di persone sono stati invertiti (assegnando alla ‘dieta delle noci’ coloro che ne erano stati privati nella prima fase dello studio) e vietate le noci a chi ne aveva usufruito inizialmente.
Le varie misurazioni sono state effettuate all’inizio dello studio e dopo 3, 6, 12 e 15 mesi. I risultati indicano che l’aggiunta di noci alla dieta migliora la funzione endoteliale, diminuisce il colesterolo totale e LDL nel periodo di ‘dieta delle noci’. Inoltre il consumo quotidiano di noci, ha prodotto una significativa riduzione della circonferenza vita!
La dieta delle noci non ha modificato i valori di pressione arteriosa, né della glicemia a digiuno, né ha prodotto un aumento dei valori di colesterolo HDL. L’emoglobina glicata è risultata inoltre aumentata in entrambi di gruppi, indipendentemente dalla dieta seguita.
In pratica si confermano i benefici del consumo di noci, per quanto riguarda il miglioramento della funzione endoteliale, emersi da studi condotti in passato su soggetti con ipercolesterolemia, negli adulti con obesità viscerale e nei soggetti con diabete di tipo 2.
Non vengono confermati i benefici delle noci su emoglobina glicata, né sul rischio di diabete, rilevati invece in passato da altre ricerche, quali il Nurses Health Study.
Walnut ingestion in adults at risk for diabetes: effects on body composition, diet quality, and cardiac risk measures
Sorry, the comment form is closed at this time.