piramide alimentare cervelloUn nuovo esteso studio evidenzia che nutrirsi con cibi tipici della dieta mediterranea, come pesce, pollo e insalata condita, evitando grassi saturi e latticini, potrebbe aiutare a preservare la memoria e le abilità intellettive. La ricerca è stata pubblicata su Neurology.
I dati provengono dal REasons for Geographic and Racial Differences in Stroke (REGARDS) study, che ha raccolto informazioni dietetiche su 17.478 afroamericani e caucasici con un’età media di 64 anni. Sono stati effettuati test per valutare la memoria

e le abilità intellettive nel corso di 4 anni. Il 7% dei partecipanti ha sviluppato peggioramenti nelle abilità mnemoniche e intellettive durante lo studio.

I risultati hanno mostrato che tra i soggetti sani, coloro che erano più aderenti a una dieta di tipo mediterraneo avevano il 19% in meno di probabilità di sviluppare problemi intellettivi o mnemonici. Tale relazione non è stata riscontrata nei diabetici.

Tsivgoulis G, et al. Adherence to a Mediterranean diet and risk of incident cognitive impairment. Neurology 2013; 80: 1684-92

Be Sociable, Share!

Sorry, the comment form is closed at this time.