Cosa significa Kebab?
Il termine kebab significa ‘carne arrostita’ mentre döner kebab è traducibile con ‘carne che gira’.
E’ forse uno dei primi cibi da strada giunto in Italia da terre lontane. Per tradizione il pane utilizzato per avvolgere la carne, tagliata con un movimento che va dal basso verso l’alto per fare in modo che il grasso sciolto impregni la carne per impedire che diventi troppo secca e dura, è quello arabo. Aggiunte verdure fresche come pomodoro, cipolla ed insalata il panino viene condito con una salsa piccante o una a base di yogurt.
Quali sono gli ingredienti? Carne magra privata del grasso e dei nervi che viene infilata nello spiedo dove si aggiunge in alto il grasso che, sciogliendosi, eviterà l’eccessivo abbrustolimento ed essiccamento della carne durante la cottura.
Intestino, polmoni, cuore, lingua, occhi, scarti di macelleria, ossa, sale e grasso animale. Ricetta di una strega? No, secondo alcuni gli ingredienti della “carne” di un Doner Kebab.
Riporto i risultati di un’analisi condotta nel 2009 in Inghilterra da un’equipe di scienziati e nutrizionisti e spero aiutino a scegliere.
più del 50% dei Doner Kebab contiene carne diversa da pollo o vitello, la maggioranza dei kebab sono un miscuglio di carni diverse, tra cui quella di pecora e di maiale;
in circa il 9% dei casi non si è potuta individuare con chiarezza la natura della carne utilizzata nel processo di triturazione;
un kebab contiene tra il 98% (nel migliore dei casi analizzati) ed il 277% della quantità giornaliera di sale accettabile, oltre la quale la salute di un essere umano è a rischio;
un singolo kebab contiene tra le 1.000 e le 1.990 calorie (senza considerare le verdure e le salse, ndr);
un altro dato è che ogni kebab contiene tra il 148% ed il 346% della quantità di grassi saturi assimilabili giornalmente da un essere umano (sempre considerando solo la carne).
In sintesi: calorie, sale, grassi saturi molto superiori alla dose consentita.
Non ho trovato studi che dimostrino la qualità dei doner kebab venduti in Italia. Probabilmente anche i nostri saranno simili.
Sono da bandire? Non esistono alimenti del tutto vietati,. Certo che questo tipo di dati sulla composizione del panino deve far riflettere. L’importante è che il consumo sia davvero occasionale!
Un panino di questo tipo richiede tempo per essere digerito: difficile concentrarsi nello studio o lavorare bene dopo un kebab. Se si sceglie un cibo simile ci si riempie e non si mangia sufficiente verdura e frutta, sommando all’errore di un pasto pesante la mancanza di nutrienti sani!
Sorry, the comment form is closed at this time.