Il consumo di tè verde o dei suoi estratti (caffeina e catechine) e gli effetti sul peso corporeo e la composizione corporea sono stati analizzati da una revisione sistematica della letteratura condotta da un gruppo di ricercatori spagnoli.
Lo scopo primario era determinare l’entità dell’effetto del tè verde o dei suoi estratti sul peso corporeo (kg), sull’indice di massa corporea (BMI) (kg/m2), sulla massa grassa (%), e sulle circonferenze vita e vita-fianchi (cm).
Sono stati considerati gli studi pubblicati dal 2000 al 2013, recuperati da PubMed e riguardanti soggetti sani di entrambi i sessi, di età ≥ 18 anni, con un BMI 25-40 kg/m2. Sono stati così esaminati 154 studi, di cui solo 5 potevano essere inclusi nell’analisi quantitativa. L’analisi ha rivelato una differenza media (MD) non statisticamente significativa nella perdita di peso nel campione in toto e nei sottogruppi analizzati (asiatici -0,81 kg, caucasici -0,73 kg).
Nessuna riduzione statisticamente significativa è stata rivelata nel cambiamento del BMI sia nel campione in toto, sia nei sottogruppi analizzati (asiatici -0.65, -0,21 caucasici), e lo stesso si è verificato per le circonferenze vita e vita-fianchi. Uno scarso effetto si è, invece, evidenziato sulla diminuzione della percentuale di massa grassa, ma tale effetto non era clinicamente rilevante.
Sorry, the comment form is closed at this time.