IL NUTRIZIONISTA

Con il termine nutrizionista si definisce lo specialista in quella branca della scienza che studia il rapporto tra la dieta (intesa come regime o profilo nutrizionale idoneo) e lo stato di salute o di malattia del singolo individuo o della collettività.
Il nutrizionista deve essere quindi capace di elaborare, determinare, prescrivere diete o profili nutrizionali per singoli individui o comunità, conosce gli alimenti e le loro caratteristiche nutrizionali e/o salutistiche, è in grado di valutare i bisogni energetici e nutritivi dell’uomo sano o malato attraverso tecniche e metodologie specifiche (analisi di: composizione corporea, metabolismo basale, dispendio energetico, assunzione alimentare, ecc.).
Determinato il regime/piano nutrizionale appropriato alle esigenze emerse, ne verifica l’andamento e gli effetti sugli individui. Predispone materiali informativi e conduce incontri volti alla divulgazione di conoscenze riguardanti la corretta alimentazione, anche al fine di prevenire l’insorgenza di malattie causate da nutrizione non adeguata.