diabeteIl metabolismo del glucosio è fortemente influenzato dalla attività fisica. Poichè la sedentarietà è molto diffusa, molti pensano che occorra una grande attività fisica per recuperare un metabolismo più fisiologico.

Uno studio ha valutato cosa succede dopo due tipi di attività fisica.  La scoperta è che basta una singola sessione di esercizio fisico per aumentare l’insulino-sensibilità del giorno dopo!               

Un gruppo di ricercatori americani ha valutato le variazioni dell’insulinosensibilità in 11 soggetti obesi che venivano sottoposti a 3 tipologie di protocollo diverse tutte caratterizzate da un dispendio energetico pari a 350 Kcal. Un primo protocollo consisteva nell’effettuare attività fisica per 70 minuti con intensità di VO2 max del 50% , un secondo protocollo nell’effettuare attività fisica per 55 minuti con intensità di VO2 max del 65% ed un terzo protocollo nel non effettuare attività fisica. Negli stessi pazienti veniva valutatal’insulinosensibilità e la captazione degli acidi grassi. I risultati dello studio dimostrano che l’insulinosensibilità variava in modo significativo quando i pazienti effettuavano il protocollo che si caratterizzava per una maggiore durata dell’esercizio fisico ad una minore intensità e questo miglioramento sembrava essere dovuto ad una riduzione della captazione di acidi grassi.

Concludendo. L’esercizio fisico è democratico: anche poco fa bene!

A Single Session of Low-Intensity Exercise Is Sufficient to Enhance Insulin Sensitivity Into the Next Day in Obese Adults.
Newsom SA, Everett AC, Hinko A, Horowitz JF.
Diabetes Care. 2013 Jun 11.
doi: 10.2337/dc12-2606

Be Sociable, Share!

Sorry, the comment form is closed at this time.