Bastano pochi giorni di una dieta ricca di grassi per modificare il metabolismo degli zuccheri.
Alcuni ricercatori americani hanno arruolato in due studi 12 persone giovani e sane ed hanno analizzato gli effetti di una dieta ricca di grassi per cinque giorni consecutivi. Questi pochi giorni sono stati capaci di modificare il metabolismo muscolare provocando insulino-resistenza!
I partecipanti sono stati alimentati con una dieta ricca di grassi che comprendeva biscotti, salsicce, pasta ai formaggi, e cibi ricchi di burro per aumentare la percentuale dell’assunzione di grassi quotidiana. Il primo studio ha indagato l’effetto della dieta sul metabolismo muscolare e la sensibilità all’insulina. Il secondo studio ha valutato il metabolismo e le risposte nel muscolo scheletrico nel passaggio dal digiuno allo stomaco pieno con la stessa dieta.
In pratica i ricercatori hanno scoperto che la capacità dei muscoli di utilizzare il glucosio dopo un pasto viene meno dopo soli cinque giorni di una dieta ricca di grassi. Questa difficoltà del corpo di rispondere all’insulina aumentando il rischio d’insorgenza di diabete e obesità.
Ecco perché non è consigliabile mangiare troppi grassi per qualche giorno di seguito come succede durante una vacanza o nelle festività natalizie!
Obesity (Silver Spring).
Sorry, the comment form is closed at this time.