piramide meditL’Organizzazione Mondiale della Sanità asserisce che circa l’80% delle patologie cardiovascolari e del diabete ed almeno il 40% dei tumori possono essere prevenuti cambiando stile di vita e assumendo comportamenti alimentari corretti. L‘alimentazione mediterranea ha già dimostrato di essere un valido aiuto nella prevenzione. Oggi un nuovo studio afferma che una alimentazione di tipo mediterraneo con aggiunta di olio di oliva “può essere di aiuto nella prevenzione del tumore al seno”.

Lo studio PREDIMED dieta e tumore seno (Prevención con Dieta Mediterránea) ha coinvolto dal 2003 to 2009 4,282 donne. Come si vede nel grafico dell’IEO, queste erano assegnate a tre tipi di diete: Mediterranea con EVO (Extra Vergine di Oliva n=1,476),  Mediterranea con frutta secca (n=1,285) o dieta contollo con riduzione di grassi (n=1,391). Durante i 5 anni dello studio sono stati registrati tutti i nuovi casi di tumore al seno. Nel gruppo che seguiva la dieta mediterranea ricca di olio extravergine di oliva l’incidenza di tumore al seno era nettamente inferiore.

La Dieta mediterranea può prevenire il tumore al seno? Il tumore può avere tante cause e questo studio non è perfetto. Sappiamo che l’alimentazione mediterranea riduce il rischio di malattie cardiovascolari. Ora possiamo dire che può essere utile anche in questo tipo di tumore!

Mediterranean Diet and Invasive Breast Cancer Risk Among Women at High Cardiovascular Risk in the PREDIMED Trial

Can Diet Prevent Breast Cancer?

 

 

Be Sociable, Share!

Sorry, the comment form is closed at this time.