La celiachia, o malattia celiachia, è una malattia permanente su base infiammatoria dell’intestino tenue caratterizzata dalla distruzione della mucosa di questo tratto intestinale.
E’ causata da una reazione autoimmune al glutine, la frazione proteica di alcuni cereali quali grano, orzo, segale.
Da cosa può essere provocata? Un nuovo studio
propone che alla base possa esserci una reazione a dei virus. In partica durante una infezione da alcuni ceppi di virus, per altre ragioni innocui per l’uomo, si potrebbe alterare il normale processo di tolleranza verso le proteine del glutine e portare così alla celiachia.
“Durante il primo anno di vita, il sistema immunitario è ancora in fase di maturazione e se un bambino con un determinato profilo genetico viene infettato da un particolare virus in quella fase, ciò può causare una sorta di ‘cicatrice’ nel sistema immunitario, che avrà conseguenze nel lungo termine”, spiega Bana Jabri, una delle autrice dello studio. “Per questo riteniamo che, nel momento in cui disporremo di maggiori studi, potremmo pensare di vaccinare i bambini ad alto rischio di sviluppare la malattia celiaca.”
Reovirus infection triggers inflammatory responses to dietary antigens and development of celiac disease
Nelle persone geneticamente predisposte alla celiachia, le cellule del sistema immune attivate dall’esposizione al glutine attaccano la mucosa dell’intestino tenue, arrivando a distruggere i delicati villi che sono le strutture responsabili dell’assorbimento di nutrienti e minerali. Questo danno determina nei casi più gravi una sindrome da malassorbimento e uno stato di malnutrizione Approfondisci
Sorry, the comment form is closed at this time.