Caffeina. L’Efsa pubblica un documento con le quantità consigliate e valutazioni per adulti, bambini e in gravidanza.
La quantità consigliata per un adulto? Secondo l’Efsa sono
cinque tazzine di caffè al giorno. L’assunzione è molto variabile come possiamo vedere nella tabella a fianco. Anche perchè bisogna considerare che la caffeina è presente in molti podotti alimentari: nelle bibite zuccherate come varie Cola, in quelle energetiche, in gelati, in dolci e in alimenti come cioccolato, tè, o integratori per dimagrire,….
Il documento esprime una valutazione sulla popolazione sana ed esamina i possibili effetti nocivi sulla salute derivanti dal consumo di caffeina assunta da qualsiasi fonte alimentare, integratori compresi:
▶ nella popolazione sana in genere e in sottogruppi come bambini, adolescenti, adulti, anziani, donne in gravidanza e donne che allattano nonché individui che praticano attività fisica;
▶ in associazione con altre sostanze presenti nelle bevande energetiche (glucuronolattone e taurina), alcol o sinefrina.
Se assunta oralmente, la caffeina viene assorbita rapidamente e completamente dall’organismo. Gli effetti stimolanti possono insorgere da 15 a 30 minuti dopo l’ingestione e permangono per alcune ore. Negli adulti l’emivita della caffeina, ovvero il tempo che l’organismo impiega a eliminare il 50% della caffeina, varia ampiamente a seconda di fattori quali l’età, il peso corporeo, la gravidanza, l’assunzione di farmaci e lo stato di salute del fegato. Negli adulti sani in media l’emivita è di circa quattro ore, con oscillazioni dalle due alle otto ore.
Quanta caffeina possiamo consumare senza correre rischi? L’assunzione di caffeina fino a 400 mg (circa 5,7 mg/kg per peso corporeo), consumata nel corso della giornata (cinque tazzine di espresso) non pone problemi di sicurezza per gli adulti sani della popolazione in genere, fatta eccezione per le donne in gravidanza.
Donne in gravidanza/che allattano. Un quantitativo di caffeina sino a 200 mg al giorno, da ogni fonte, consumato nel corso della giornata, non desta preoccupazioni per la salute del feto.
La caffeina provoca un effetto nocivo se consumata assieme ad altri componenti presenti nelle “bevande energetiche”? L’Efsa risponde che non ci sono problemi sulla sicurezza per dosi singole di caffeina sino a 200 mg.
Leggi il documento ufficiale: http://www.efsa.europa.eu/it/corporate/doc/efsaexplainscaffeine150527it.pdf
Sorry, the comment form is closed at this time.