Dieta Mediterranea

 
Alimentazione

“Patrimonio intangibile dell’Umanità”

UNESCO 17 novembre 2010

dieta mediterranea

Sappiamo cosa è la Dieta (dal greco diaita= stile di vita) Mediterranea? Una recente indagine (2011) su 314 persone dell’Università di Bologna dice che l’ottanta per cento degli intervistati conosce la dieta mediterranea. Alla richiesta di definire in maniera precisa che cosa s’intende per dieta mediterranea, il 55 per cento ha dato risposte errate e il 25 per cento non ha saputo rispondere.

Il dato della scarsa conoscenza è confermato dalle abitudini alimentari. Secondo l’Osservatorio Nutrizionale e sugli Stili di Vita (dati del periodo maggio 2007 – dicembre 2008, relativi a 2.193 pazienti in età pediatrica e 4.245 adulti su tutto il territorio nazionale) più del 60% delle persone assume la maggior parte dell’apporto calorico da alimenti non mediterranei.         Eppure seguendo la dieta mediterranea è possibile perdere peso e mantenerlo. Uno studio del 2008 pubblicato su NEJM afferma che mangiando normalmente è possibile perdere circa 5 kg di peso in cinque mesi e mantenerli per tutti i due anni di durata dello studio!         La Dieta Mediterranea rappresenta un insieme di competenze, conoscenze, pratiche e tradizioni che vanno dal paesaggio alla tavola, includendo le colture, la raccolta, la conservazione, la preparazione e, in particolare, il consumo di cibo.        E’ caratterizzata da un modello nutrizionale rimasto costante nel tempo e nello spazio, sobrio e frugale, costituito principalmente da olio di oliva, cereali (grano, mais, orzo, farro, avena), frutta fresca o secca, e verdure, una moderata quantità di pesce, latticini e carne, e molte spezie, il tutto accompagnato da vino o infusi.

dieta mediterranea
La dieta mediterranea è bilanciata ed equilibrata perché permette l’assunzione quotidiana di carboidrati complessi (pane, pasta, riso), proteine animali e vegetali in giusto rapporto (pesce, carne, legumi), vitamine, sali minerali e fibre solubili e insolubili. L’olio di oliva e il pesce apportano grassi monoinsaturi e poli-insaturi (acido oleico, linoleico e linolenico) fondamentali per l’integrità delle membrane cellulari e contenere il livello di colesterolo nel sangue. Inoltre questa dieta è anche ricca di sostanze antiossidanti che prevengono i danni causati dai radicali liberi quali l’invecchiamento, i processi infiammatori, la genesi dei tumori e dell’aterosclerosi.   Le linee guida italiane per orientare la popolazione e rendere agevole l’adozione di comportamenti alimentari salutari adottano le basi della dieta mediterranea.   La dieta mediterranea non è solo cibo, è molto di più: la colazione, la siesta pomeridiana, mini pause frequenti al lavoro che giovano alla salute in termini di peso e di minore stress, pasti non disturbati, prevalente utilizzo di cibi freschi e locali, convivialità del pasto. 
Be Sociable, Share!