La mia proposta_ob
– Marcel Proust -
La mia proposta terapeutica è un processo di educazione alimentare che ha l’obiettivo di fornire al paziente la capacità di utilizzare le proprie risorse e le proprie capacità per gestire l’alimentazione e i problemi a essa legati.
Penso che prescrivere semplicemente una dieta a un paziente che chiede di affrontare il proprio peso in eccesso non sia sufficiente a risolvere un problema così complesso. Se le origini sono in fattori psicologici, biologici e ambientali, qualunque intervento mirato a ridurre tale peso dovrebbe porsi l’obiettivo di identificare questi elementi, affrontarli e trovare una soluzione. Nella quotidiana pratica questo avviene assai raramente.
Il lavoro educativo si basa sulle esperienze del paziente. Al contrario di un approccio dietetico classico semplicemente prescrittivo (che richiede un paziente “perfetto”), il percorso individua tali errori come il momento più importante della terapia stessa, poiché offrono alla persona la possibilità di osservare ed eventualmente affrontare il problema stesso.
“I mari senza onde non fanno esperti i marinai”
– Proverbio africano -
I miei pazienti sono stimolati ad accettare la difficoltà e utilizzare questa esperienza come mezzo di miglioramento. Sono convinto che la persona sia in grado di “cambiare”: deve solo trovare la strada giusta!
Tutti i giorni, siamo “bombardati” da notizie sull’alimentazione. Su giornali, riviste, televisioni, radio, libri, si trovano pubblicità a prodotti alimentari, notizie di cucina e le diete più fantasiose. Il bello è che ne parlano tutti. L’importante non è essere competenti e preparati; basta essere famosi!
Ecco perché il percorso di educazione alimentare, oltre che sui comportamenti, approfondisce anche le conoscenze e le convinzioni che concorrono a mantenere il sovrappeso. L’incontro col paziente diventa un’occasione di confronto, di approfondimento, di rinforzo, a cui presentarsi non solamente per il semplice controllo del peso.
I pazienti sono continuamente informati e aiutati a superare le difficoltà incontrate, piuttosto che spinti ad accettare incondizionatamente una soluzione preconfezionata e valida per tutti.
E’ attivo uno sportello gratuito per rispondere ad esigenze di tipo informativo rispetto ad obesità, sovrappeso e disturbi alimentari ( anoressia, bulimia), al loro riconoscimento ed alle procedure di intervento.
Organizzo, presso il mio studio o nelle scuole, corsi individuali o a piccoli gruppi per la prevenzione dell’obesità utilizzando percorsi studiati e validati scientificamente. Questo programma di prevenzione ha dimostrato di ridurre del 63% il rischio d’insorgenza di obesità.
Offro percorsi individuali e di gruppo per raggiungere il peso ragionevole. Si tratta di percorsi per il trattamento di sovrappeso e obesità che permette di modificare lo stile di vita, liberarsi dalle diete, affrontare gli ostacoli alla perdita di peso, vincere la fame emotiva e i pensieri ingrassanti, superare gli ostacoli al mantenimento del peso. il trattamento ha una durata prestabilita. Sono divisi in due fasi: la prima finalizzata alla perdita di peso e la seconda al mantenimento del peso perso tramite opportune strategie.