detox-dietCon il cambio di stagione (autunno o primavera) di solito pensiamo al cambio dei vestiti e sentiamo che i nostri corpi hanno bisogno di una pulizia accurata interna e magari perdere qualche chilo di troppo accumulato nel frattempo.

Ecco che si mette in moto una vera e propria industria: siti web, articoli di stampa, televisione, erboristerie, farmacie,… ci propongono varie diete DETOX per eliminare l’accumulo di tossine e dei chili presumibilmente derivanti da abitudini scorrette. Se poi ci sentiamo in colpa per aver esagerato a tavola spesso abbiamo anche la sensazione di essere “intossicati”.

Perché, allora non provare uno dei tanti rimedi suggeriti dal web o dall’amica di turno? Anche perchè la maggior parte di queste diete detox promette di ripulire l’organismo dalle scorie facendo dimagrire tanto e in fretta! Un recente redazionale dell’Università di Harvard prova  a fare chiarezza.

Ma cosa è la disintossicazione (DETOX)?

In origine una pratica medica che detoxaffianca il lavoro di fegato e reni per eliminare sostanze dannose per il nostro organismo. Una ‘procedura medica che libera il corpo da pericolosi  livelli di alcol, droghe o veleni. I pazienti sottoposti a disintossicazione medica sono di solito trattati in ospedali o cliniche. I programmi di disintossicazione proposti al pubblico sono una questione diversa. Questi sono in gran parte procedure fai-da-te volte ad eliminare presunti tossine che sono ritenuti responsabili di una varietà di sintomi, tra cui mal di testa, gonfiore, dolori articolari, stanchezza e depressione.  I prodotti Detox non sono disponibili su prescrizione; sono venduti nei negozi al dettaglio, nelle località termali, via Internet, e direttamente tramite internet.

Una serie apparentemente infinita di prodotti e diete è disponibile per disintossicare tutto il corpo. Uno delle diete più conosciute propone prendere un litro di acqua salata calda al mattino; consumare un intruglio di 600 calorie di acqua, succo di limone, sciroppo d’acero e pepe di cayenna per tutta la giornata e finire con una tazza di tè lassativo la sera. I fautori di questa dieta consigliano di aderire ad essa per almeno 10 giorni.

  • Scopo. Per ripristinare l’energia, perdere peso, e alleviare i sintomi di malattie croniche come l’artrite e fibromialgia.
  • La prova di efficacia. Non vi sono dati su questa dieta particolare nella letteratura medica. Ma molti studi hanno dimostrato che digiuni e diete a basso contenuto calorico inferiore metabolismo basale del corpo portano a risparmiare energia. Una volta che la dieta si interrompe ne segue un rapido aumento di peso. Gran parte della perdita di peso raggiunta attraverso questa dieta è per la perdita di liquidi e per la bassa assunzione di carboidrati o diarrea prodotto da acqua salata e tè lassativo. Quando la dieta riprende il normale apporto di liquidi, questo peso è rapidamente riguadagnato.
  • Rischi. La dieta è carente di proteine, acidi grassi, e altri nutrienti essenziali. I carboidrati forniscono tutte le calorie – una dieta bassissimo apporto calorico. Il regime lassativo al giorno può causare disidratazione, ridurre elettroliti e alterare la funzione intestinale normale. Si può anche distruggere la flora intestinale, i microrganismi che svolgono funzioni digestive utili. Una persona che ripete questa dieta può correre il rischio di sviluppare acidosi metabolica, una rottura dell’equilibrio acido-base del corpo, che si traduce in eccessiva acidità nel sangue. Una grave acidosi metabolica può portare al coma e alla morte.

 

 

Quindi le diete detox sono benessere o moda?

The dubious practice of detox Harvard Health Logo

Be Sociable, Share!

Sorry, the comment form is closed at this time.