Come avere uno scheletro forte oltre i 55 anni? Un recente studio dimostra che una sana alimentazione basata sul modello della dieta mediterranea possa mantenere nel tempo la massa ossea.
Una scelta nutrizionale “consapevolmente sana” (health conscious), che privilegi frutta e verdura, pesce, uova e carni bianche come fonti proteiche e includa alcol a dosi moderate, dimostra di proteggere nel tempo la massa ossea. Mentre una dieta in cui prevalgono carni lavorate, alcol ad alte dosi e piatti pronti molto ricchi, senza un significativo apporto di vegetali e yogurt, penalizza invece la robustezza delle ossa. L’effetto protettivo della dieta “health conscious” sullo scheletro, tra l’altro, si manifesta indipendentemente dai parametri antropometrici (rapporto peso/altezza).
La dimostrazione viene dallo studio olandese condotto nell’area di Rotterdam che, fin dal 1990, ha coinvolto uomini e donne di 55 anni e oltre, monitorando nel tempo anche la densità minerale ossea, parametro di riferimento per la salute delle ossa.
È noto che, per mantenere lo scheletro in salute, sono indispensabili un adeguato apporto di calcio, vitamina D e una costante attività fisica di carico (almeno 30 minuti al giorno). L’accento infatti è sempre stato posto sull’apporto adeguato di latte e derivati (yogurt e formaggi), che certo non mancano nell’alimentazione della popolazione olandese, dove il consumo di questi prodotti è generalmente elevato e pari in media a 350 grammi al giorno.
Questo studio dimostra che, anche in questa popolazione, una scelta alimentare “health conscious”, con un elevato apporto di frutta e verdura e fonti proteiche diverse dalle carni processate protegge ulteriormente nel tempo la massa ossea.
Due osservazioni emergono su tutte: la protezione ossea esercitata dalla dieta “consapevolmente sana” si osserva in tutti i soggetti che la seguono con costanza, indipendentemente dal rapporto peso/altezza, quindi anche nei soggetti con BMI inferiore a 20 Kg/m2 o superiore a 25 Kg/m2; inoltre, nel complesso, la dieta “Health conscious” aderisce in gran parte ai principi della dieta mediterranea, che ha già dimostrato di proteggere la salute delle ossa nel tempo.
de Jonge EA, Rivadeneira F, Erler NS, Hofman A, Uitterlinden AG, Franco OH, Kiefte-de Jong JC.
Eur J Nutr. 2016 Aug 24. [Epub ahead of print]
http://www.nutrition-foundation.it
Sorry, the comment form is closed at this time.