Walnuss HerzLa frutta secca è  un alimento tipico della Dieta Mediterranea. Rappresenta un’importante fonte di acidi grassi essenziali (omega-3),  folati e vitamina E e alcuni studi hanno sottolineato la loro probabile azione preventiva in varie patologie. Recente è quella del tumore al seno e del miglioramento del rischio cardiovascolare.Quando si aggiunge della frutta secca alla nostra dieta, a volte è tostata e salata. Uno studio ha voluto verificare se questa modalità di assunzione influenza i benefici per la salute osservati con la frutta solo essiccata.

Gli autori di questo studio hanno preparato delle nocciole tostate, portandole per 15 minuti a 100°C dopo averle lasciate per 30 secondi in una soluzione di 5 parti di acqua e una parte di sale iodato. A due gruppi di persone sane sono state quindi somministrate per 28 giorni 30 grammi al giorno di nocciole al naturale o nocciole tostate.
Si è osservato in entrambi i gruppi un aumento dei livelli plasmatici di apolipoproteina A, del colesterolo HDLed una riduzione della pressione sistolica.
Quindi, sia le nocciole fresche, sia quelle tostate hanno mostrato la stessa capacità di influire positivamente sui parametri di rischio cardiovascolare.

 

Be Sociable, Share!

Sorry, the comment form is closed at this time.