Bere bibite senza zucchero, per chi è obeso o in sovrappeso, serve a dimagrire? Secondo l’osservazione delle abitudini alimentari di 24.000 adulti , la risposta è negativa. Inoltre, per dimagrire, chi beve bibite in versione “diet” deve prestare molta attenzione alla quantità di calorie provenienti dai cibi solidi.
Gli adulti obesi o in sovrappeso bevono più bibite senza zucchero o con dolcificanti artificiali rispetto alle persone normopeso, e assumono anche molte più calorie dai cibi solidi. Alla fine però la scelta delle bibite light è vanificato perché il bilancio energetico risulta identico a quello delle persone obese o in sovrappeso che bevono bibite normalmente zuccherate. Sono le conclusioni di uno studio pubblicato dall’American Journal of Public Health, che ha coinvolto circa 24.000 adulti statunitensi, di cui sono state analizzate le caratteristiche e le abitudini alimentari. I dati sono quelli della National Health and Nutrition Examination Survey e sono riferiti al periodo 1999-2010.
Per dimagrire non ci sono facili scorciatoie, chi beve bibite in versione “diet” deve ridurre anche la quantità di calorie provenienti dai cibi solidi. Di fronte ai dolcificanti artificiali, l’insulina non viene emessa e si tende a mangiare altri cibi dolci.
La professoressa Sara Bleich, della Johns Hopkins University, che ha diretto la ricerca, analizzando i risultati in relazione a quanto emerso da precedenti studi, come quello della Purdue University, ritiene che i dolcificanti artificiali senza calorie vadano contro il comportamento dell’organismo umano che associa il sapore dolce all’assunzione di calorie, rilasciando insulina.
Quando una persona assume dolcificanti artificiali, l’insulina non viene emessa. A questo punto il corpo, non avendo ricevuto le calorie che si attendeva insieme al dolce, tende a rimanere in uno stato di richiesta che spinge la persona a mangiare altri cibi dolci, ingerendo alla fine più calorie di quelle contenute nella bevanda normalmente zuccherata!
Bleich SN et al. Diet-Beverage Consumption and Caloric Intake Among US Adults, Overall and by Body Weight. American Journal of Public Health. 2014; 104 (3): e72-e78
Sorry, the comment form is closed at this time.