Sono state pubblicate su “JAMA“ le nuove linee guida dietetiche statunitensi. Il documento è una parte importante di una attività di promozione della salute e prevenzione delle malattie croniche legate all’alimentazione comprese le malattie cardiovascolari, il diabete di tipo 2, alcuni tipi di cancro, e l’obesità.
Le linee guida sono pubblicate ogni cimque anni e sono valide dal 2015 al 2020.
Il consiglio è quello di ridurre il consumo di zuccheri aggiunti in cibi e bevande. Nelle precedenti linee guida non era specificato, ora viene fissato un limite di 50 grammi al giorno. Una lattina di soda ne contiene circa 40 grammi, mentre uno yogurt aromatizzato 5 grammi a porzione.
Le raccomandazioni sono di mangiare meno sodio e grassi saturi. Le linee guida consigliano ad adulti e adolescenti di non mangiare troppe proteine, ridurre il consumo di carne rossa e di pollame. “Se assunto in maniera eccessiva, il colesterolo contenuto nelle uova, nel pollame, nel formaggio e nella carne rossa aumenta le probabilità di cardiopatie e altri rischi per la salute” – affermano gli autori del documento.
Secondo le linee giuda 2015-2020 una sana alimentazione dovrebbe includere:
- Un’ampia varietà di verdure (quelle di colore verde scuro, rosso e arancio), legumi (fagioli e piselli), amido e frutta.
- Cereali, di cui almeno la metà dei quali dovrebbero essere integrali.
- Latticini senza o a basso contenuto di grassi (tipo latte, yogurt, formaggi e bevande di soia fortificate).
- Una varietà di alimenti ricchi di proteine (tipo frutti di mare, carni magre, pollame, uova, legumi, noci, semi e prodotti di soia).
- Olio
Le linee guida hanno fornito anche le seguenti raccomandazioni quantitative:
- Consumare meno del 10% delle calorie al giorno che derivano da zuccheri aggiunti.
- Consumare meno del 10% delle calorie al giorno da acidi grassi saturi.
- Consumare meno di 2.300 mg di sodio al giorno.
Il commento a queste linee guida della rivista JAMA “Ognuno di noi ha un ruolo nel sostenere l’adozione delle abitudini alimentari salutari e sforzi concertati che dovrebbero derivare da professionisti sanitari, comunità, imprese e industrie, organizzazioni, governi e altri segmenti della società sono di estrema importanza per sostenere le persone e le famiglie per fare delle scelte alimentari che sono allineate con queste linee guida dietetiche “.
Per leggere il documento:
Dietary Guidelines for Americans.
Sorry, the comment form is closed at this time.