bevande-analcolicheMolte persone credono che bere bevande dietetiche (o con zero calorie) possa essere una strategia semplice per perdere peso. Un recente studio ci fornisce una risposta. È stato confrontato l’effetto sul peso corporeo

in 89 donne sovrappeso e obese [indice di massa corporea (BMI, in kg / m2): 27-40; Età: 18-50] abituate a consumare bevande dietetiche che hanno sostituito le bevande dietetiche con acqua naturale o hanno  continuato a consumarle durante un percorso di perdita di peso di 24 settimane.

Sessantadue partecipanti (71%) hanno completato lo studio (32 nel gruppo bevande, 30 nel gruppo acqua).
Dopo 24 settimane si è osservata una riduzione statisticamente significativa nelle misurazioni antropometriche e miglioramenti significativi nelle caratteristiche di rischio cardiometabolico in entrambi i gruppi.
Rispetto al gruppo che continua a bere le bevande, il gruppo acqua aveva una maggiore riduzione del peso (acqua: -8.8 ± 1.9 kg; DB: -7.6 ± 2,1 kg; p = 0.015), dell’insulina a digiuno (media ± SD: acqua: -2,84 ± 0,77 mU / L; DB: -1,78 ± 1,25 mU / L, P <0.001), dell’HOMA e del glucosio postprandiale.
Questi risultati non si sono però tradotti in differenze significative sulla riduzione della circonferenza vita, della glicemia a digiuno, e dei profili lipidici.In ogni caso, la sostituzione di bevande dietetiche con acqua dopo il pasto principale può portare ad una maggiore riduzione di peso nel corso di un programma dietetico e può offrire benefici clinici per migliorare l’insulino-resistenza tissutale.

La migliore bevanda? L’acqua!

Madjd A, Taylor MA, Delavari A, Malekzadeh R, Macdonald IA, Farshchi HR  Effects on weight loss in adults of replacing diet beverages with water during a hypoenergetic diet: a randomized, 24-wk clinical trial  Fonte: Am J Clin Nutr. 2015 Nov 4. pii: ajcn109397.

Be Sociable, Share!

Sorry, the comment form is closed at this time.