La frittura è un modo molto comune di cucinare e spesso l’olio utilizzato per la frittura viene utilizzato più volte. Poichè durante la cottura si formano composti poco salutari, è preferibile usare questa modalità raramente e non riutilizzare per molte volte lo stesso olio. Nel caso di friggitorie, in cui l’olio viene riutilizzato più volte, quale sarà l’olio migliore per questa cottura?
Per rispondere alla domanda, ci aiuta questo studio. I ricercatori hanno fritto in padella patate crude con quattro diversi oli: di oliva, di mais, di soia e di girasole. L’olio è stato riutilizzato dieci volte. Due le temperature di frittura: 160 e 180 gradi.
Gli oli per friggere sono stati sottoposti a test per capire come, quando e quanti composti potenzialmente dannosi sono stati formati durante la frittura monitorando diversi parametri chimici.
Il migliore? L’olio di oliva era il più stabile e quello che resiste meglio all’ossidazione. Inoltre il contenuto di acidi grassi trans e le percentuali di composti polari totali sono risultati essere inferiori a tutti gli altri oli a 160 °C durante la frittura.
Il peggiore? L’olio di girasole è quello che ha visto i parametri peggiori durante la cottura a 180 gradi.
Sorry, the comment form is closed at this time.