Con l’avanzare dell’età sappiamo che la massa muscolare e la forza fisica diminuisce. E’ un normale processo fisiologico. Da tempo la ricerca, studiando i cromosomi, ha focalizzato l’attenzione sui telomeri che, con il passare del tempo si riducono. Alcuni biochimici però pensano di aver trovato una proteina( ATF4)
responsabile della sintesi proteica e della riduzione della massa muscolare. Lo studio pubblicato su Journal of Biological Chemistry ha individuato anche due composti naturali in grado di ridurre l’attività dell’ATF4, nei topi invecchiati. Uno è presente nella buccia delle mele (acido ursolico), un altro nei pomodori verdi (tomatidina). Aggiungendo alla dieta di questi animali tomatidina e acido ursolico per due mesi, si è prodotto un aumento della massa muscolare del 10% e addirittura del 30% della forza muscolare!
I ricercatori stanno ora lavorando alla messa a punto di supplementi a base di tomatidina e acido ursolico, da somministrare agli anziani con ridotta massa muscolare, con l’obiettivo di ridurre i segni del tempo dai loro muscoli affaticati!
In attesa di avere la pillolina, ecco alcuni consigli utili per contrastare l’invecchiamento.
5 buone regole alimentari:
1. Frutta introdurre tre porzioni di frutta al giorno, variare i colori e preferire la frutta di stagione. La frutta può essere utilizzata anche per la prima colazione, insieme allo yogurt, oppure proposta sotto forma di macedonia o frappé. Le formulazioni frullate, spremute o in mousse possono essere proposte anche agli anziani che hanno problemi di deglutizione ed anche per i ragazzi che non mangiano volentieri la frutta. La frutta e la verdura possono essere utilizzate anche nelle preparazioni di piatti insoliti come il risotto alle fragole o per preparare gustosi condimenti per la pasta a base di verdura e frutta. Il famoso formaggio con le pere, fichi o altri frutti è un ottimo piatto anti-age, ricco di nutrienti e antiiossidanti come la vitamina A, lo zinco, il selenio e minerali importanti come il calcio.
2. Verdura assumere almeno due – tre porzioni al giorno. Può essere utilizzata come contorno, cotta o cruda, variando i colori e le qualità oppure come piatto unico creando fantasiose “insalatone”. Inoltre, si può usare la verdura per guarnire piatti, condire i primi, farcire gli antipasti. Più se ne mangia e meglio è. Può essere centrifugata per essere assunta come minestrone passato oppure tritata cruda, con aggiunta di limone e olio a formare una tartare. Sotto forma di flan può essere una nuova variante gradita anche dai più anziani o da chi fa fatica a masticare o deglutire. Per farla assaggiare ai bambini che rifiutano di mangiarla, si può utilizzare per farcire pizze o torte salate.
3. Cereali e alimenti integrali assumere cereali ad ogni pasto, alternando i prodotti raffinati con quelli integrali. Per la colazione preferire fette biscottate, pane e marmellata, biscotti secchi e cereali croccanti; a pranzo e a cena pasta, riso (ma anche orzo, farro, kamut…) e pane. Agli spuntini, un pacchetto di crackers o grissini. Per gli anziani che fanno fatica a deglutire preferire semolino o crema di riso, ma anche polenta oppure purè di patate, che non sono cereali ma forniscono una buona fonte di amido. Una volta alla settimana si può cenare con una pizza, anche integrale.
4. Pesce Consumare tutti i tipi di pesce, almeno due volte alla settimana, variandone la qualità. Anche il pesce crudo è consigliato, se ne viene verificata la sicurezza igienica. Tra le cotture preferire quelle al vapore, al forno, al cartoccio, alla griglia, alla piastra o in padella antiaderente. Limitare la frittura. Il pesce può essere utilizzato anche per preparare sughi e condire i primi piatti, realizzando così un piatto unico. Anche il pesce in scatola (al naturale) e quello surgelato presentano una buona alternativa per chi non ha tempo di cucinare. Ai bambini si possono proporre i bastoncini di pesce impanato, mente per gli anziani vanno preferite le cotture in umido che rendono la carne più morbida.
5. Acqua E’ fondamentale soddisfare i propri fabbisogni d’idratazione. Chi non beve volentieri acqua naturale può utilizzare anche quella frizzante, se non soffre di gastrite o meteorismo. Inoltre, l’acqua può essere sostituita da altre bevande fresche che possono essere preparate anche a casa, come caffè d’orzo, tisane alla frutta o tè deteinato, senza zuccheri aggiunti. Per i bambini, durante l’estate si può proporre anche il ghiacciolo come alternativa idratante per gli spuntini. Per gli anziani, si può aggiungere un goccio di vino, di limone o occasionalmente di sciroppo (ad esempio alla menta) per rendere più gradevole il sapore dell’acqua.
5 regole per allenare la Mente:
1. Settimana enigmistica o Sudoku e altri giochi di abilità o di memoria.
2. Giocare alle carte e altri giochi di abilità o di memoria.
3. Leggere tutti i giorni (quotidiano, libro, ecc. anche con computer o tablet).
4. Ascoltare musica, la radio, seguire il telegiornale e i programmi culturali.
5. Studiare e non smettere mai di aver voglia d’imparare, scegliere un Hobby come il collezionismo, iscriversi all’Università della terza età.
5 regole per allenare il corpo:
1. camminare tutti i giorni, almeno 30 minuti continui (fare passeggiare il cane, andare a piedi o in bicicletta in ogni occasione, prendere il giornale e\o il pane, fare le scale, ecc.)
2. iscriversi ad un corso di yoga, piscina, palestra, o in alternativa andare in bicicletta, giocare a tennis o alle bocce ecc..
3. iscriversi ad una scuola di ballo o andare a ballare.
4. scegliere un’attività come il giardinaggio, il bricolage la pittura ecc.
5. Per chi ha difficoltà ad uscire di casa o è impossibilitato, si consiglia di scegliere una attrezzatura da palestra come la cyclette, tapis roulant o semplicemente un tappetino con piccoli pesi ed anche camminare sul posto.
Identification and Small Molecule Inhibition of an ATF4-dependent Pathway to Age-related Skeletal Muscle Weakness and Atrophy Published on September 3, 2015, doi: 10.1074/jbc.M115.681445 jbc.M115.681445.
Sorry, the comment form is closed at this time.