stress

Se vuoi perdere peso, il nemico numero uno da combattere è lo stress. Lo conferma uno studio pubblicato su Neuron da alcuni ricercatori svizzeri che, attraverso la risonanza magnetica, hanno scoperto come lo stress riesce a indebolire la forza di volontà e porta al fallimento delle diete.

 Diversi studi dimostrano che lo stress porta la gente a mangiare cibi a più elevato contenuto calorico, questo studio cerca di spiegare perchè questo succede.

Secondo i risultati di questo lavoro pubblicato su Neuron, lo stress può far diminuirere l’auto-controllo e la motivazione a seguire unaa dieta perchè riesce ad alterare una serie di connessioni all’interno dei circuiti decisionali del cervello.

I ricercatori dell’Università di Zurigo hanno arruolato nel loro studio 51 volontari e li hanno messi di fronte a scelte di auto-controllo tra la scelta di cibi ‘consolatori’ o di cibi ‘sani’, dopo averli sottoposti ad uno stress (immersione delle mani in acqua gelata per tre minuti) o senza esposizione allo stress (il gruppo di controllo immergeva le mani in acqua a temperatura ambiente per tre minuti). Questo tipo di stress, che  potrebbe sembrare banale, produce un livello di stress simile a quello di una litigata (sul posto di lavoro o con il coniuge), o al rimanere intrappolato nel traffico quando si è già in ritardo per un appuntamento. Dopo l’esposizione, venivano proposte da un computer due immagini di cibi (patatine, biscotti, mele o kiwi), invitandoli a scegliere quello che ritenevano più salutare. In seguito il computer proponeva di mangiare un solo tipo di cibo tra due proposti in modo casuale. I soggetti sottoposti a stress avevano il 24% di probabilità in più di mangiare cibi non salutari rispetto a quelle non sottoposte a stress. Questo perchè veniva modificato l’equilibrio tra le varie parti del cervello. Da una parte stimolando un maggior desiderio di cibi saporiti, dall’altra diminuendo le barriere per i buoni propositi.

Regolare e controllare le proprie scelte è il risultato dell’attività di diverse parti del cervello e, come spiega l’autore dello studio Todd Hare, l’autocontrollo non risiede in un’unica regione del cervello, in grado di accendersi e spegnersi come un interruttore. Perché la forza di volontà e l’autocontrollo abbiano la meglio è necessario che si attivino all’unisono e in maniera sincrona una serie di regioni cerebrali. Lo stress interferisce con questa sincronia.’

Poichè lo stress aumenta la ‘voglia’ di cibo-ricompensa e diminuisce l’autocontrollo neccessario per mettersi a dieta, cosa fare?

Ridurre il carico di stress prima di una dieta o scegliere un periodo tranquillo della propria vita prima di perdere peso, protrebbe essere il pimo passo del successo!

 

 SilviaU.Maier, AidanB.Makwana, ToddA.Hare   Acute Stress Impairs Self-Control in Goal-Directed Choice by Altering Multiple Functional Connections within the Brain’s Decision Circuits  http://dx.doi.org/10.1016/j.neuron.2015.07.005

 

Be Sociable, Share!

Sorry, the comment form is closed at this time.