Come si affronta l’obesità? Abbiamo visto le diete Strategie per dimagrire e le conseguenze. Abbiamo visto che l’obesità può essere affrontata con trattamenti diversi e dipendenti dalla gravità dell’eccesso ponderale e graduata in base alla gravità dell’obesità (Dalle Grave 1994, 2003, 2013).
Oggi un altro lavoro conferma l’utilità della
modifica dello stile di vita associata alla chirurgia.
Su Obesity Surgery uno studio ha voluto vedere gli effetti degli interventi restrittivi utilizzando una tecnica particolare: la sleeve gastrectomy laparoscopica (LSG) che è aumentata nel corso degli ultimi 10 anni. Sono presentati i risultati di pazienti a distnza di 5 anni dall’intervento chirurgico.
Sono stati visitati cento quattordici pazienti che hanno subito LSG. Perdita di peso in eccesso (EWL) media era > 65% nei primi 3 anni e di 45,3% in 5 anni. Dei pazienti il 71,92% non ha raggiunto il 50% EWL a 60 mesi e sono stati considerati errori oggettivi ( Gli obiettivi di perdita di peso secondo BAROS e FTS erano 7,15 e 4,32 e 23,5 e 22,5 a 30 e 60 mesi). Analizzando i 32 pazienti che hanno raggiunto l’obiettivo (con EWL > 50%) nel gruppo di 5 anni, 26 (81.25%) aveva segnato ≥ sulle due domande di modifica di stile di vita.
Le conclusioni. ‘La laparoscopic sleeve gastrectomy (LSG) è una procedura chirurgica bariatrica efficace con perdita di peso significativa a lungo termine (5 anni), risoluzione di condizioni mediche delle comorbilità e significativo miglioramento della qualità della vita. La base di questo successo, che deve essere sempre sottolineato prima della seduta operatoria, è la conoscenza e attuazione di migliori abitudini nutrizionali e attività fisica o, in altre parole, in modifica stile di vita.’
Lifestyle Modification Parallels to Sleeve Success Obesity Surgery May 2014, Volume 24, Issue 5, pp 735-740
.
Sorry, the comment form is closed at this time.