Newsletter_1_2014

 

nutrizione in gravidanza, pediatria, adolescenza, sottopeso, sport, vegetarismo

 

Gennaio 2014

natale-300x224Durante le festività ci siamo lasciati andare un po’ troppo con il cibo? Le tavole imbandite sono state tentazione irresistibile? Dobbiamo rimediare a qualche piccolo peccato di gola che ci siamo concessi?

Stiamo già pensando alla perfetta forma per l’estate ed il pensiero ruota intorno alla parola DIETA e siamo circondati di panettoni, cotechini e vari dolci natalizi?

Per chi ha già iniziato un percorso nutrizionale sa bene che sarà sufficiente mettere in pratica pochi buoni consigli e, continuando con tranquillità una corretta ed equilibrata alimentazione, sarà in grado di perdere in fretta il peso in eccesso preso in questo periodo.

Per coloro che continuano a sognare di fare sparire tutti i chili di troppo magicamente in pochi giorni e senza nessun sacrificio inizia la scelta della dieta (magari l’ennesima) o del prodotto miracoloso.

5kg_nataleVediamo cosa non fare:

EVITARE LE DIETE ASSURDE.
 

Guardarte con diffidenza chi consiglia diete troppo facili o rimedi miracolosi, che possono anche funzionare! Eviterei quello che ha fatto il dott. Mark Haub che è dimagrito mangiando solo cibo spazzatura, ed eviterei anche le varie diete del limone, del digiuno o dei monaci buddisti. Possiamo perdere peso, ma facciamo del bene al nostro corpo? Per approfondire.

Sono tutte diete povere in alcuni nutrienti e potenzialmente dannose per varie ragioni.

Qui potete trovare una analisi di ALCUNE DIETE FAMOSE

Ricorda che se una dieta ha una o più di queste caratteristiche: è destinata a fallire!dieta_1

Eviterei anche di comprare prodotti miracolosi tanto pubblicizzati sulle varie riviste, tv o passaparola. Tutti noi sappiamo quando vengono pubblicizzati, dopo poco tempo spariscono. Sapete perchè?

Semplicemenete perchè promettono cose non vere e spesso sono ritirati dal mercato!

Per esempio chi sa che recentemente l’antitrust ha dato una multa di un milione di euro a una rete di società che pubblicizzava e vendeva prodotti dalle proprietà inesistenti (dimagranti che avrebbero fatto perdere 7 chili in 7 giorni, pillole, cerotti e creme in grado di curare cancro e Alzheimer e di garantire la giovinezza). L’autorità ha così messo fine a questa truffa organizzata attraverso 13 siti internet che vendevano circa 40 prodotti.

Erano totalmente inventate le frasi e i contenuti dei messaggi pubblicitari  dei vari prodotti dimagranti.  I testi, le immagini, nonché le testimonianze erano  il frutto di un assemblaggio di materiale appositamente concepito per indurre i consumatori all’acquisto.

Erano privi di fondamenti scientifici anche i risultati promessi nonché le indicazioni terapeutiche per alcuni prodotti, particolarmente gravi perché rivolti a soggetti che, affetti da patologie anche serie, risultano  più vulnerabili e sensibili al marketing. A dimostrazione della capacità di questi messaggi a indurre in errore i consumatori c’è il notevole numero di confezioni spedite, circa 270.000  nell’arco degli ultimi due anni.

Qui puoi leggere il Provvedimento n. 24607

VEDIAMO COSA FARE

Vedi qui: In forma dopo le feste di Natale

ed aplica i consigli illustrati.

Non sono sufficineti? Leggi quali sono le più aggiornate evidenze della ricerca scientifica per la gestione del peso in questa pagina Cosa fare: i trattamenti.

Obesita_fareSe interessati, partecipate presso la Scuola Plinio a questo incontro dove saranno illustrate gli ultimi risultati della ricerca scientifica e le ultime linee guida pratiche per il trattamento del sovrappeso e dell’obesità rilasciate 12 novembre 2013.

Se hai bisogno di qualcosa in più di questi consigli, scrivimi o contattami ci sono novità importanti per questo 2014!